[ RECENSIONE ] Da Domani Mi Alzo Presto di Simona Toma | Sperling

DA DOMANI MI ALZO PRESTO di Simona Toma
252 pagine | €17.90 cartaceo

Michela ha fatto il grande salto. Dalla sua Piccola Città del Sud è arrivata a Milano piena di entusiasmo e aspettative. L’ha amata da subito e, quando ha trovato impiego in una famosa agenzia pubblicitaria e anche un fidanzato, ha pensato che tutto quello che voleva era esattamente lì e in quel momento. Peccato che ora, dopo nove anni di vita nella metropoli, le tocchi fare ritorno al paesello, senza lavoro e senza fidanzato. A trentasei anni, quasi trentasette, è comprensibile che non l’abbia presa bene. E che si trascini dal letto al divano di casa dei suoi, fumando una sigaretta dietro l’altra e nutrendosi solo di Lexotan, non fa pensare che possa riprendersi in fretta dalla batosta. Per fortuna però ci sono l’inarrestabile cugina Giulia – l’unica in famiglia con uno stipendio fisso, quello che le passa l’ex marito – e una bimbetta di dieci anni sbucata un giorno sul pianerottolo. Sguardo vispo e parlantina sciolta, ma un fardello troppo grande per la sua età, Aurora vive sola con il papà, un bell’uomo schivo e dai modi un po’ formali. Sarà lei a riscuotere Michela dal suo torpore e, con la saggezza dei dieci anni, a farle capire che la vita ti regala di continuo nuove occasioni. Basta saperle cogliere.
Quando tutto gira storto l'unica soluzione è armarsi di buoni propositi. Chiaro, evidente. e cristallino. Ma è davvero così facile? Non per Michela che alla soglia dei quaranta anni e nell'arco di appena ventiquattro ore si ritrova senza lavoro e senza fidanzato in una Milano che oramai ha ben poco da offrirle. Così Michela torna alla sua Piccola Città nella stessa cameretta che aveva ospitato gioie e dolori della sua vita da adolescente confusa e disperata e che ora, spettatore inconsapevole di un dramma senza tempo, si ritrova a raccogliere nuove lacrime, sconfortanti pensieri ed interminabili ore di buio, silenzi e commiserazione. 

Con uno stile divertente ed ironico, frizzante e pungente Simona Toma ci racconta una storia che coinvolge e fa pensare ad ogni età perchè se il mondo ti crolla letteralmente addosso puoi salvarti da sola ed affrontare quello che ne è rimasto o lasciarti finalmente salvare senza la benché minima opposizione. Ed in questo viaggio Michela non è affatto sola: Aurora, bambina curiosa ed imprevedibile, con grandi occhiali viola ed un quadernino dei pensieri sempre stretto tra le mani ha una missione segreta e state pur certi che non fallirà. Giulia, cugina impertinente ed ossessiva, con una lingua biforcuta impossibile da tenere a freno. Tra battute al vetriolo, lavori inaspettati, nuovi incontri ed immancabili epic fail, Simona Toma ci regala un romanzo che scorre senza difficoltà sotto i nostri occhi, puntando sulla divertente ironia che non abbandona mai la nostra sfortunata protagonista. Pur presentandosi con una costruzione narrativa diretta e leggera, Da domani mi alzo presto è un romanzo in grado di far riflettere il lettore, ad ogni età. Perchè di ostacoli è disseminato il nostro cammino, cadere è molto più semplice di quanto potremmo mai immaginare, ma quello che conta veramente è il passo successivo, insieme a quella fondamentale decisione che fa la differenza tra un'inesorabile resa ed una gloriosa voglia di rivalsa.

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del romanzo

Nessun commento

Powered by Blogger.
Back to Top