[ RECENSIONE ] Quando L'Amore Nasce In Libreria di Veronica Henry

QUANDO L'AMORE NASCE IN LIBRERIA di Veronica Henry
312 pagine | €12.00 cartaceo

In un paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria dove gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Emilia è cresciuta qui e - tra le pagine di Madame Bovarye e una prima edizione di Emma di Jane Austen - ha imparato che i libri possono anche curare l'anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti non tornano e un uomo d'affari senza scrupoli vorrebbe costruire qui degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre.
Quando l'amore nasce in libreria è il romanzo ideale da regalare e regalarsi nel giorno più romantico dell'anno. Tra le sue pagine troviamo, infatti, una storia semplice ed intensa che permette di sognare ad occhi aperti, quasi cullati da una corrente che lentamente abbraccia il lettore in una morsa avvolgente e delicata. Un romanzo corale sul potere che i libri hanno di salvare e curare l'anima e sull'inspiegabile legame che naturalmente si crea con il suo sconosciuto lettore; un legame che permette ad ognuno di noi di ritrovare un po' sé stessi tra le pagine del libro, risposte che forse non saremo mai stati in grado di formulare e dolci compagnie che sanno perfettamente quali corde sfiorare e quali, invece, lasciare libere al tocco della nostra fervida immaginazione.

La trama si evolve in modo chiaro, quasi naturale, senza particolari artifici o forzature, attraverso occhi ed emozioni degli abitati del piccolo paese alle porte di Oxford, legati indissolubilmente alla Nightingale Books, una piccola libreria indipendente che è vero e proprio rifugio per anime e cuori bisognosi di cure. Anche se il ritmo della narrazione non appare intenso ed adrenalinico, il romanzo scorre lineare e diretto, spingendo il lettore ad una lettura che è assieme scoperta e autentica meraviglia.  
I personaggi risultano essere ben descritti, delineati con caratteristiche autentiche e particolari tali da rendere l'empatia con il lettore immediata ed efficace. Alcuni, invece, a mio personalissimo parere, risultano essere appena abbozzati, riuscendo ad entrare solo in punta di piedi nel centro focale della narrazione, come fossero lì solo per occupare un posto vagante, relegati nel retropalco di una storia che, francamente, poteva esistere e convincere anche in loro mancanza. D'altro canto, l'ambientazione risulta immediatamente percettiva, realistica e comunicativa. Leggendo questo romanzo vi sembrerà quasi di poter camminare spensierati tra le viuzze di paese, assaporare gli odori provenire dai piccoli negozi a conduzione familiare e rimanere inevitabilmente ammaliata dalla vetrina di quell'unica ed affascinante libreria, scorgere attentamente i titoli esposti e quel sorriso dietro al bancone che rappresenta un autentico invito impossibile da declinare.

Le descrizioni sono precise ed accurate, quasi vivide, permettendo al lettore di entrare direttamente dalla porta principale, ma lasciandolo comunque libero di vagare tra quelle autentiche meraviglie inglesi, senza essere mai forzato o ingabbiato in un'immaginazione costruita da altri.

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del romanzo

5 commenti

  1. ho adocchiato questo romanzo ma ero curiosa di leggere un po' di pareri in merito prima di comprarlo. il tuo parere positivo pende l'ago della bilancia un po' più vicino all'acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :) Ne sono onorata! In ogni caso, aspetto la tua opinione una volta letto...

      Elimina
  2. Ciao, io ho iniziato questo romanzo ieri, mi sono innamorata della copertina.
    Dopo aver letto questa recensione sono proprio contenta della mia scelta! ^_^
    Un caro saluto,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
  3. Ciao, lo sto proprio leggendo in questo momento... e anche in silenzio :-) mi sta appassionando molto ....non vedo l'ora di vedere come va a finire
    Valentina

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top