Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

[ NARRATIVA RAGAZZI ] RECENSIONE : Shadow Magic di Joshua Khan - De Agostini

Buongiorno Lettori! 
In questo lungo ponte che ci attende non posso che deliziare la vostra curiosità con una nuova recensione - dedicata alla narrativa per ragazzi - targata De Agostini che ringrazio per la copia digitale. Shadow Magic è un romanzo che si presta particolarmente ad essere letto in questa notte decisamente magica, misteriosa e fuori da ogni schema; così come le incantevoli ambientazioni, i curiosi personaggi e le affascinanti creature che si rianimano letteralmente grazie all'intrigante penna di Joshua Khan.

« Shadow Magic trasporta il lettore al centro di un mondo enigmatico ed affascinante, popolato di creature magiche e fantastiche. Lily e Thorn si troveranno alle prese con ostinati intrighi da smascherare e difficili misteri da svelare sullo sfondo di un'amicizia intensa e inspiegabile come la magia 
di cui è intrisa ogni pagina di questo primo irresistibile capitolo.. »

Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? 
L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall'oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti..
Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all'ultima, appassionante pagina!
Storia: 4 | Personaggi: 4 | Stile: 4 | Copertina: 4

Shadow Magic è stata una scommessa vinta, un intraprendente salto nel buio che, fin dalle prime pagine, si è rivelato essere una sorpresa inaspettata, capace di lasciare dietro di sé una scia di emozioni, adrenalina, sentimenti e prorompenti risate.
E' la storia di Lily Shadow, adolescente ribelle e futura regina del regno delle Ombre. Figlia di generazioni di negromanti, capaci di dominare la magia nera, Lily si trova a dover far fronte alle difficoltà che automaticamente scaturiscono dal suo difficile ruolo: lei, a cui non è permesso affinare le sue naturali doti magiche; lei, ragazzina inafferrabile, orfana dei genitori e privata del fratello maggiore in un modo atroce, violento e deprecabile; lei, giovane donna, coraggiosa e intraprendente, pronta ad infrangere regole e convenzioni che cominciano a starle decisamente strette!
E' la storia di Thorn, umile ragazzo di campagna, scampato ad una sorte pessima e segnata, alla testarda ricerca di un padre che sembra essere scomparso nel nulla, con un oscuro passato e un inconfessabile senso di colpa sulle spalle, ma con un cuore coraggioso ed intrepido in grado di renderlo un eroe atipico ed irresistibile.

« Era dovere del figlio maggiore imparare la magia delle tenebre e succedere al trono.
Fin dal suo primo vagito, a Lily era stato assegnato un destino ben diverso. Perchè era nata femmina. 
Le donne non potevano praticare la magia. La legge era antica e la punizione chiara: la morte! »

Per salvare le sorti del suo regno, Lily è costretta a sposare, come nelle peggiori delle tradizioni storiche, il rampollo dell'acerrima famiglia nemica - i Solar - desiderosi di mettere finalmente le mani sopra Castel Cupo. Ma qualcosa di terribile, angoscioso e pericoloso si sta pian piano muovendo tra i cunicoli sotterranei e segreti... molti intrighi dovranno essere rivelati e altrettante maschere dovranno cadere per riuscire a riportare la verità e far risplendere finalmente la luce anche nel punto più buio e oscuro di tutti i Regni. Riuscirà Lily a destreggiarsi tra gli oscuri desideri di corte, le invidie e le vendette, la codardia di alcuni e l'ostentata prepotenza di altri?
Fortunatamente in questo intricato labirinto sorti all'interno di una matassa difficile da sbrogliare, Lily non sarà mai sale e potrà contare sull'insperato aiuto di Thorn, di un pipistrello gigante e di un alleato venuto da molto lontano. Un viaggio tra mito e leggenda, tra pozioni e vecchi incantesimi, tra dilemmi e ruoli da svelare che viene presentato al lettore in una veste affascinante e irresistibile!

Shadow Magic è un romanzo che racchiude in sé magia e mistero avvolto in atmosfere cupe ed intriganti in grado di affascinare il lettore, stuzzicare la sua naturale curiosità e spingerlo inevitabilmente verso una lettura verace ed emozionante fino a divorarne il contenuto, pagina dopo pagina, come automatico epilogo di una narrazione ritmica e coinvolgente. 
Anche se Joshua Khan si rivolge ad un pubblico prettamente giovane, credo che questo romanzo possa ugualmente conquistare lettori con qualche anno di esperienza in più tanto è facile ed immediato il richiamo ad altri successi fantasy come Harry Potter o Game of Thrones togliendo di mezzo, almeno in quest'ultimo caso,  ogni vago riferimento sessuale o violento, ma rimanendo saldo quel senso di mistero, quei sanguinosi giochi di potere e quel sottofondo magico in grado di catturare l'attenzione di ogni lettore ed intrappolarlo in una morsa inquieta, salda ed affascinante. 
A rendere ancora più incantevole Shadow Magic sono le meravigliose illustrazioni che intervallano la lettura. Scaturite dalla talentuosa penna di Ben Hibon tali rappresentazioni sono capaci di rendere ambientazioni, suoni e personaggi praticamente reali, permettendo al lettore di toccare con mano ogni avvenimento, ogni colpo di scena, ogni emozione che naturalmente scaturiscono dalle pagine di questo romanzo. Una scelta assolutamente azzeccata che impreziosisce ulteriormente un'esperienza letteraria in grado di far parlare di sé ancora a lungo...

E voi, Lettori, cosa ne pensate di Shadow Magic? Siete rimasti letteralmente avvinghiati al suo magico potere, incantati da ambientazioni evocative ed affascinati dal suo mistero?
Per tutti i Sei, lasciatemi le vostre impressioni nei commenti... 
Cristina

6 commenti

  1. Appena finito di leggere ieri sera, e sto pensando di scrivere anche io la recensione a breve! Sono d'accordo praticamente in tutto ciò che hai scritto, dall'atmosfera richiamante immagini misteriose e cupe, fino alle meravigliose illustrazioni di Ben Hibon. Davvero una bellissima recensione!
    Un super abbraccione... e buon Halloween!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *_* Buon Halloween anche a te!

      Elimina
  2. Ho adorato questo libro e mi dispiace solo non poter leggere subito il seguito

    RispondiElimina

  3. Ciao Cristina, complimenti per la meravigliosa recensione. Non ho ancora letto questo libro ma vedo che siete in tanti a parlarne davvero bene per cui sarà sicuramente una delle mie prossime letture. 😍
    Ps. Mi sono appena iscritta al blog che tra l'altro trovo bellissimo ❤ se ti va di passare da me, mi trovi qui: https://booksinkensingtongardens.blogspot.it/

    A presto 😘

    RispondiElimina
  4. Quanto mi ha incantata questo libro! ❤️

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce molto e leggendo le varie recensioni sono sempre più convinta!!!

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top