Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

RECENSIONE&GIVEAWAY : E' Una Specie di Magia di Daniela Grandi

Buongiorno Lettori! 
Quelli appena trascorsi sono stati giorni decisamente caotici che mi hanno tenuta lontana da questo posticino anche contro la mia volontà, ma vincendo sul destino e sugli inevitabili imprevisti che si scatenano automaticamente in sequenza, sono felicissima di tornare a scrivere tra queste pagine per condividere con voi non solamente la mia ultima recensione, ma anche per proporvi un interessantissimo giveaway con in palio una copia cartacea del romanzo di Daniela Grande E' una specie di magia. Ringrazio la casa editrice Amazon Publishing per questa opportunità.

Cosa fareste se un fulmine a ciel sereno vi riportasse indietro nel tempo, nella Kind of Magic dei vostri anni ottanta?
Lucia e Sandra, amiche anche oggi come ai tempi del liceo, hanno l'occasione di sperimentare questa specie di magia.
Dentro sono ancora le stesse donne di prima o di dopo?, ma fuori si ritrovano con i loro corpi di diciottenni, le pettinature assurde, i vestiti improponibili e poi c'è la loro vita del 1984: i genitori ancora giovani, le mattinate a scuola con i grandi amori in agguato sotto i banchi, gli amici dimenticati, le battute esilaranti, la voglia di prendersi in giro, la leggerezza.
Ma tornare indietro nel tempo potrebbe anche essere un modo per costruire un nuovo futuro: riusciranno a salvare Freddy Mercury? Ad aiutare vecchi amici a fare le scelte giuste anche contro i tabù del tempo? A far vedere a tutti quei semi che poi germoglieranno in problemi globali?
O, più semplicemente, tornare ad avere diciott'anni potrà riportare un po' di quella magia nella loro vita di oggi?
Storia: 3 | Personaggi: 3 | Stile: 3 | Copertina: 4

Cosa fareste se uno strano scherzo del destino vi trasportasse a vostra insaputa indietro nel tempo, esattamente negli anni della vostra adolescenza? Autentico panico! 
La stessa sensazione che sorprende le protagoniste di E' una specie di magia tornate a rivivere gli anni del liceo con le sue delusioni e le sue piccole gioie, i suoi rimpianti ed i suoi inevitabili colpi di scena avvolti nella magica atmosfera degli anni ottanta. 
Lucia e Sandra sono due amiche di vecchia data quasi agli antipodi e, in quello strano viaggio del tempo, riscopriranno certi sapori che credevano di aver perduto, ritrovando lontani amici che cercheranno di salvare e condurre verso una vera e propria redenzione.
Il tutto inevitabilmente accompagnato da situazioni al limite del surreale, accentuate dalla loro incapacità di separare il loro passato che è diventato presente dal loro presente che si è trasformato in un lontanissimo ed inimmaginabile futuro. 

« Il passato si tiene sempre un angolo di non detto, una simpatia segreta, un'attrazione mai rivelata, un poteva essere e non è stato. Viaggiare nel tempo non cambiava granchè questa verità e toccava andare avanti così, senza parlarne, senza rivelazioni, magari solo intuendo. O sapendo senza dire.. »

Non avendo vissuto la Kind of Magic degli anni ottanta non posso dirvi cosa avrei fatto o cosa avrei cercato di modificare - come tenteranno di fare le nostre scatenate protagoniste sull'orlo di una crisi di nervi - ma leggendo questo romanzo sono riuscita ad immedesimarmi in quelle situazioni, attraverso ogni singola emozione e contrastante sensazione semplicemente spostandole avanti di un decennio! Probabilmente anche io, come Lucia e Sandra, sarei corsa a controllare la mia camera e l'avrei trovata tappezzata di poster dei Backstreet Boys e di Nick Carter - fortunatamente vi posso confermare che certe passioni non mi hanno ancora abbandonata - poi mi sarei letteralmente fiondata all'armadio rendendomi tristemente conto dell'orrida moda di quegli anni e di quante orride saremmo passate noi ragazze degli anni novanta incrociando un'ipotetica viaggiatrice nel tempo. 
Ci pensate? Forse è meglio di no, effettivamente.. 
E' una specie di magia è un romanzo che scorrerà veloce sotto i vostri occhi, in grado di strapparvi qualche sorriso ed inevitabili ricordi misti ad imbarazzo e naturale nostalgia. Una lettura che troverei perfetta da consumare sotto l'ombrellone o se siete alla ricerca di qualcosa di fresco, leggero e divertente. Una leggerezza che si mescola anche a quel pizzico di consapevolezza che avvolge le nostre protagoniste dal ritorno di un viaggio capace di cambiare non soltanto i loro ricordi di quelle che erano, ma anche la profonda volontà di quelle che sono e saranno nel futuro. 

Cosa ne pensate, Lettori? Siete curiosi di conoscere le avventure delle nostre viaggiatrici nel tempo? Volete provare a vincere una copia cartacea del romanzo di Daniela Grandi?
Niente di più semplice, vi basterà seguire alla lettera le istruzioni che seguiranno a breve, commentare il post con il migliore e peggiore ricordo della vostra adolescenza e compilare in form che troverete a fondo articolo. 

1. Essere o diventare lettori fissi del Blog, cliccando sull'apposito box nella colonna a destra;
2. Condividere l'iniziativa nei vari social usando l' #eunaspeciedimagiagiveaway e taggando Leggere in Silenzio;
4. Lasciare il commento alla recensione insieme al vostro indirizzo di mail così da potervi contattare in caso di vincita, ai link di condivisione e al nome usato come lettore fisso;
5. Diventare fan di Leggere in Silenzio, dell'account Twitter Instagram se siete iscritti ai sociali elencati!
N.B. Ogni punto verrà scrupolosamente controllato dalla sottoscritta :)

Come ultimo step, è sufficiente compilare il form sottostante che sarà attivo fino al prossimo 25.05.2016; quando verrà estratto il fortunato vincitore della copia di E' una specie di magia edito Amazon Publishing. Il vincitore in questione avrà 3 giorni di tempo per rispondere affermativamente comunicando l'indirizzo a cui inviare il pacco regalo! 


a Rafflecopter giveaway
Il vincitore della copia cartacea verrà comunicato esclusivamente nella pagina facebook!
In bocca al lupo, Lettori..
Cristina

17 commenti

  1. Una trama molto particolare, in effetti non riesco a immaginare come possa essere questo libro.. mi incuriosisce

    melissa1@libero.it
    https://www.facebook.com/melissa.gambasin/posts/10153800216633264?pnref=story

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi aveva attirata settimane fa per la sua copertina.
    In un romanzo - ma anche in generale - mi ha sempre affascinata la possibilità di tornare indietro nel tempo ma con la consapevolezza che anche il minimo cambiamento può portare a risultati catastrofici - adoravo il telefilm "Being Erica" proprio per questo, con lei che tornava indietro e cambiava minime cose, piccoli errori del passato per avere un presente più sereno.
    Mi è piaciuta la tua recensione e condivido la cosa dei Backstreet Boys essendo nata nel 1989 - ricordo benissimo loro e le Spice Girls.
    Il ricordo migliore della mia adolescenza è forse quella volta in cui io e la mia migliore amica abbiamo bevuto una vodka alla menta a.. 15 anni, forse? - e ci era bastata quella per essere ubriache. Non contenta, lei era voluta andare a trovare suo padre ma poco prima della sua casa un cane ha cominciato a rincorrerci e quindi siamo fuggite correndo e non riuscendo a smettere poi di ridere.
    Quello peggiore è sempre legato a lei e al giorno in cui abbiamo litigato dieci anni fa, smettendo poi di parlarci - se potessi tornare indietro nel tempo, cambierei il corso di quel primo agosto 2006.
    Sono lettrice fissa come NotLoved e la mia email è lonely_dreamer@hotmail.it
    Le mie condivisioni su Twitter dove ti seguo come @allie_nl e su Facebook come Alice Biolcati.
    Ti seguo anche su Instagram sempre come allie_nl

    RispondiElimina
  3. Una trama molto carina, perchè il viaggiare nel tempo ha sempre un che di affascinante!
    poi gli anni '80 sono stati la mia infanzia e ci sono affezionata!

    Il ricordo più drammatico e imbarazzante della mia adolescenza - che ancora mi fa venire l'ansia a raccontarlo - risale ad una sera, che andai al cinema con le amiche a vedere Casper il fantasmino, e al ritorno dal cinema mi si ruppe un anfibio, nel senso che la suola si staccò per metà dalla scarpa e dal cinema fino a casa (e non era neanche vicina, casa mia) feci la strada con questa scarpa che si apriva davanti come quella degli ubriaconi nei film... E le risate delle mie amiche come sottofondo.

    Che ti devo dire: roba da sprofondare sotto terra.
    Da allora controllo sempre che le scarpe siano ben incollate prima di mettermi in giro :D
    e soprattutto: ho sviluppato un odio per gli anfibi che non puoi capire!! >_<

    mail: angyarmy@hotmail.it

    https://www.facebook.com/angela.iacoviello/posts/1280284772005870
    ho fatto +1

    ti seguo su IG come serena_sophy e sugli altri social

    ciao ciao :)

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto questo romanzo, sono tornata indietro di anni! Sono una vecchietta sentimentale XD

    RispondiElimina
  5. Partecipo con immenso piacere! In realtà non ho letto il libro ed è per questo che partecipo! *w* grazie di cuore per l'opportunità!! <3
    fede_pablo_roma@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Partecipo volentieri, adoro i viaggi nel tempo, mi hanno sempre affascinata!Trovo la trama molto carina e la cover davvero bella, incrocio le dita!
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  7. un romanzo molto sentimentale che fa molto sognare https://www.facebook.com/fam.cuore/posts/10208879600405828

    RispondiElimina
  8. La trama mi piace molto perchè sono una appassionata dei viaggi nel tempo infatti ho adorato la saga di kerstin gier
    https://www.facebook.com/marianna.dilorenzo.9/posts/1013103748780238?pnref=story
    Marianna Di Lorenzo
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Magia è il termine adatto per questo libro che mi piacerebbe molto leggere. Inoltre sarebbe il primo libro edito Amazon Publishing che leggo.

    Quindi Partecipo molto volentieri,
    Seguo il Blog come Eleonora C
    La mia mail è: eleonora.ci92@gmail.com
    Su Facebook seguo la pag. come Eleonora Cobain
    Su Twitter come @Eleonora_C_
    e su INSTAGRAM come la_biblioteca_della_ele

    Ti lascio i link delle varie condivisioni:

    FB: https://www.facebook.com/labibliotecadellaele/posts/286497408349984
    TWITTER: https://twitter.com/Eleonora_C_/status/733961893824585728
    INSTAGRAM (repost) : https://www.instagram.com/p/BFqk9xgAzvw/?taken-by=la_biblioteca_della_ele

    Grazie per l'opportunità !!!

    Eleonora C.

    RispondiElimina
  10. questo libro mi ispira moltissimo, non solo per la trama, ma anche per la copertina giovane e audace! wow!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    https://twitter.com/LuigiDinardo1
    https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56

    RispondiElimina
  11. Partecipo con molto piacere a questo Giveaway ♡
    Sarebbe bello poter tornare indietro nel tempo e vivere altre è pochi, altri usi e costumi, altre tradizioni...
    Sarebbe bello anche poter tornare indietro solo di qualche anno, per poter passare anche soltanto pochi minuti di tempo con i nostri cari che adesso non ci sono più ♡
    Un ricordo felice della mia adolescenza è di una giornata estiva passata con le mie amichette di quel periodo in un parco acquatico! Ricordo che mi divertii tantissimo, rimpiango la spensieratezza di quei momenti!
    Il momento più brutto invece è stato quando ho perso mio nonno, un pilastro per me, un papà, un amico. Un giorno sono tornata da scuola e lui semplicemente non c'era più!
    Vabbè, almeno so che adesso non soffre più!
    Grazie per questa opportunità ♡

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    email: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google+: Rosy Palazzo
    Non ho Twitter!

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=680520685432999&id=100004252210765

    Condivisione Google+:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/bV527F8hbdv bV527F8hbdv

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BFrYmN0u6k7/

    RispondiElimina
  12. Oddeo posso dire io c'ero dato che sono classe 1965 :-) mi interessa leggere questo libro per fare ritorno anche solo con la fantasia alla mia giovinezza,,dunque il peggior ricordo è che mi sentivo sempre inadeguata..il migliore era l'età..:-)
    https://www.facebook.com/beba.tag/posts/1411169468908904
    https://twitter.com/bebatag/status/734379516303409152
    Su FB sono Beba Tag
    su Twitter sono @abebatag
    su Instagram bebatag
    lettore fisso isabella mantovani
    email bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Una sbirciatina agli anni '80 la darei volentieri anche se nel 1984 ero solo una bambina,mi piacerebbe però ritrovare un pò di magia di quegli anni e credo che un pò sarei tentata di cambiare gli eventi,ma sarà poi conveniente? Da leggere
    Partecipo con piacere
    Lettrice fissa Michela Martorelli
    Facebook Michela Martorelli
    Pinterest Michela Martorelli
    G+ Michela Martorelli
    Instagram @mila.mali
    Twitter @MichelaFiorelli
    Link condivisioni

    - http://pin.it/Lut-4Lc

    - https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=954525934663954&id=100003196684014

    - https://plus.google.com/115718616939889853479/posts/7qD5M3v8f2z

    - https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/734141311146676225

    - https://www.instagram.com/p/BFr65bfpj9U/

    Mail mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. I viaggi nel tempo mi hanno sempre affascinato,vedere con i propri occhi epoche passate, questo libro mi piace molto quindi partecipo con piacere,lettore fisso Laura Colucci
    Mail lauradomy@hotmail.it
    Twitter @lauradomy

    RispondiElimina
  15. Link condivisione fb https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1011862325529533&id=100001173250930

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. partecipo con piacere!! il ricordo più brutto e il più bello della mia adolescenza? partendo dal fatto che la mia adolescenza non è ancora finita (ho 19 anni) il mio ricordo più bello è sicuramente la nascita dei miei fratellini; invece credo che il ricordo/esperienza più brutta siano stati gli anni delle medie perchè ero sempre sola, emarginata e vittima di bullismo.
    lettrice fissa ely***
    facebook elisa bonanno
    https://www.facebook.com/elisa.bonanno1/posts/1354050507955394
    twitter @superely96
    https://twitter.com/superely96/status/735116392840716288
    instegram ely281996
    rafflecopter completato
    email ely281996@hotmail.it

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top