Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

ADOTTA UN LIBRO #28 : Il Meglio Di Me di Nicholas Sparks

INFO LIBRO
Buonasera Silenziosi Lettori!
Ho deciso di rispolverare questo angolo letterario con le mie proposte di adozioni proprio in questa giornata sorprendentemente soleggiata per parlarvi di un libro del mio amato Nicholas Sparks che potrete ammirare con i vostri occhi questa sera, su Canale5, alle ore 21.15 circa. 

Si sono amati come due adolescenti si possono amare, negli anni dolci del liceo, nella cittadina di provincia dove sono nati.
Ma il destino li ha divisi e hanno preso strade diverse: nessuno dei due ha vissuto la vita che aveva immaginato, Amanda e Dawson hanno pagato il prezzo delle differenze sociali tra le loro famiglie.
Il ragazzo è diventato adulto passando dalla prigione a una professione avventurosa su una piattaforma petrolifera, non ha mai dimenticato il suo amore giovanile e vive solo. Amanda, ignara di tutto, ha studiato al college, si è sposata e ha tre bambini. Saranno l'apparizione di una figura misteriosa, e forse soprannaturale, al fianco di Dawson e la morte di un amico di quando erano ragazzi a farli rincontrare.
Le prove terribili che dovranno ancora affrontare li uniranno per sempre!

« Voglio svegliarmi con te al mio fianco la mattina, voglio trascorrere le serate guardandoti seduta di fronte a me. Voglio condividere con te ogni momento della mia giornata e conoscere tutti i dettagli della tua vita quotidiana. Voglio ridere con te e addormentarmi abbracciato a te. Perchè non sei semplicemente qualcuno che amavo da giovane. Sei la mia migliore amica, sei IL MEGLIO DI ME 
e non riesco a immaginare di rinunciare di nuovo a te! »

Quando ho letto questo romanzo più di quattro anni fa, le prime parole che ho scritto di getto sono state: Non so spiegarmi il perchè, ma alla fine di ogni suo libro mi ritrovo a leggere le ultime frasi con le lacrime agli occhi! e credo che queste parole riescano perfettamente a racchiudere la forza più grande che esplode dalla penna di Nicholas Sparks, impetuosa e comunicativa. 
Il romanzo si divora molto velocemente, entrando in pochissimo tempo in diretta sintonia con i suoi personaggi e in una storia fatta di segreti, intrighi e lontane bugie capace di avvolgere il lettore in una morsa da cui fuggire è veramente molto difficile. 
Dawson è un uomo solitario, con un passato oscuro e difficile, che preferisce la solitudine ad una compagnia forzata ed inevitabilmente vuota. 
Amanda è una donna di buona famiglia, con un passato doloroso che ha inevitabilmente condizionato la sua vita ed il legame con un marito sempre meno presente e sempre più lontano dal suo cuore. 


Il loro legame risale a molti anni prima, a quando erano solo degli incoscienti ragazzi innamorati della vita e del loro reciproco amore, ma che le distanze sociali e le inevitabili ritrosie familiari hanno condotto su due strade molto diverse, costringendoli ad un addio doloroso e repentino.
Ed ora, complice il mutevole destino, si ritrovano nuovamente fianco a fianco, in quella stessa cittadina che era stata artefice e spettatrice di quel grande e folle amore; amore che evidentemente non era mai stato dimenticato, ma che si era semplicemente addormentato, in un luogo poi non troppo lontano del loro cuore, pronto a prendere di nuovo il sopravvento. 
Quella che ci viene descritta in queste pagine da Sparks è una storia semplice e che fa della sua umana semplicità la sua forza più grande; grazie alle sue parole, riusciremo a toccare con mano ogni singola emozione dei suoi protagonisti, arrivando ad immedesimarsi nel loro intricato, graffiante e struggente amore, capace di strappare ben più di una sfuggevole lacrima. 

Il Meglio di Me è un romanzo che mette di fronte ad un ipotetico specchio ogni più piccola sfaccettatura dell'animo umano con i pregi ed i suoi innumerevoli difetti, con la sua razionalità e quella febbrile follia che ci conduce al centro esatto di un vortice emotivo capace di lasciarci quasi senza fiato.
Non ci troviamo di fronte ad un libro ricco di sorprendenti colpi di scena o caratterizzato da un ritmo crescente ed adrenalinico, quello che Sparks ci regala è una rappresentazione della pura e semplice verità umana, senza artifici, senza inutili costruzioni, ma con la consapevolezza che anche la più lampante ordinarietà può trasformarsi nell'emozione più unica e speciale da vivere.

E voi, Lettori, cosa ne pensate? Avete letto questo romanzo o già visto la sua trasposizione cinematografica? Questa sera non perdetevi il film su Canale5 :)
Cristina

1 commento

  1. Io ho questo libro. Da qualche parte. In casa. Ma non so dove xD mi è stato regalato quando ancora non leggevo Sparks, quindi l'avevo sotterrato chissà in quale meandro ahahahahahahah dovrò ritrovarlo!

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top