Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

NOVITA' IN LIBRERIA #17 : Ho Cambiato Il Mio Destino di Rachel Mwanza

Avete mai sentito parlare di Rachel Mwanza?
Rachel è una ragazza congolese che da rifugiata è diventata una star del cinema, vincendo a soli quattordici anni l'Orso d'Argento grazie alla sua toccante interpretazione di Komona nel film canadese Rebelle - War Witch.
In Congo, la quattordicenne Komona racconta al figlio che ha in grembo la storia degli ultimi due anni della sua vita, a partire da quando appena dodicenne fu costretta, dopo la perdita della sua famiglia, a combattere tra le fila dell'esercito dei guerrieri ribelli. Imparando a maneggiare armi pesanti come i kalashnikov e vivendo sulla propria pelle l'onta dello stupro, Komona ha trovato consolazione e affetto grazie al Mago, un quindicenne con cui sogna di liberarsi dagli orrori della guerra e sposarsi.
Casa Editrice : Corbaccio
Prezzo : 14.00€
Pagine : 154
Data di Pubblicazione : 11 Giugno 2015
In un paese in cui la fede religiosa si mescola alle superstizioni più retrive, può succedere che una nonna si convinca che la propria nipotina sia una strega e la cacci di casa, condannandola a vivere in strada.
È ciò che è successo a Rachel Mwanza, che all'età di nove anni si è ritrovata sola, indifesa, senza affetti e senza nemmeno un posto dove dormire nelle vie di Kinshasa. Shegué, così in Congo chiamano i bambini di strada.
Per quattro anni Rachel ha sopportato la miseria, la malattia, la fame e la violenza ed ha imparato a difendersi e a lottare..
Fino al giorno in cui la vita le ha offerto una chance che da adolescente coraggiosa e combattente ha saputo cogliere al volo: un casting girato per le vie della città in cui Rachel si è imposta su oltre duecento ragazzine ottenendo il ruolo di protagonista nel film sui bambini-soldato «Rebelle – War Witch» del regista Kim Nguyen.
La sua interpretazione ha rivelato al grande pubblico lo straordinario talento di Rachel e le ha fatto vincere l’Orso d’Argento al Festival di Berlino, insieme ad altri numerosi riconoscimenti fra cui una nomination agli Oscar.
Ma la cosa di cui Rachel - che oggi vive in Canada - è più felice e orgogliosa è l’aver ricominciato a studiare e a frequentare la scuola per poter diventare un’adulta in grado di combattere l’ignoranza e la miseria che hanno distrutto la sua infanzia, così come quella di milioni di bambini in tutto il mondo!

« Una testimonianza che ha commosso il mondo ed ora è diventata un coraggioso libro di denuncia »

Oggi Rachel ha diciotto anni. Ha finalmente potuto compiere i suoi studi, grazie alla produttrice canadese di Rebelle ed è determinata ad utilizzare la sua fama per aiutare i bambini di strada attraverso la fondazione Fondation Rachel Mwanza.
Cristina

Nessun commento

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top