Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

NOVITA' IN LIBRERIA #12 : Non Più Briciole di Alessandra Arachi

A oltre 20 anni di distanza da Briciole ( 1994 ), primo romanzo italiano a portare il delicato tema dell'anoressia all'attenzione del grande pubblico, Alessandra Arachi torna a raccontare quel dramma dando, per la prima volta, il diritto di parole ad una madre!
In Non Più Briciole, infatti, viene riportata l'attenzione sul tema dell'anoressia, denunciando gli stereotipi che da anni circondano questa malattia, ostacolandone la guarigione: le colpe delle madri, ingiustamente ritenute per anni la causa principale di questo disagio.
Una condanna senza appello su tutte le madri che con forza e dignità lottano, in silenzio, giorno dopo giorno, per salvare la loro stessa ragione di vita..

INFO LIBRO
Non è facile comprendere il sacro furore che ha preso di mira le mamme delle ragazze anoressiche.
A loro, negli ultimi decenni, è stata data addirittura la colpa di essere la causa di questa malattia che, tra i disturbi della psiche, è quella con il più alto tasso di mortalità. A loro la croce del dramma. A loro il senso di impotenza. A loro.
Ma non a Marta.
Marta De Bellis non ci sta.
Ha una figlia di sedici anni, Loredana, che un giorno decide di lasciare a metà il suo piatto di spaghetti e si infila dentro quel tunnel che ha un nome ben definito, ma un'origine ancora oggi enigmatica: l'anoressia. Marta si trova a combattere. Contro la malattia di Loredana, ovviamente. Ma anche contro una montagna di stereotipi che le crollano letteralmente addosso, giorno dopo giorno. Medico dopo medico.
Stereotipi che vogliono la mamma colpevole dell'anoressia della figlia. Stereotipi che Marta respinge puntualmente al mittente, come in una partita di tennis.
Una partita mortale! Non c'è tempo da perdere. Perchè il peso di Loredana scivola fino a raggiungere i trentuno chili. E l'ago della bilancia non accenna a fermarsi..

Con uno stile scarno e una lingua asciutta, Non Più Briciole è il racconto in presa diretta di ciò che accade nella quotidianità, anche emotiva, di una madre di fronte ad una tale tragedia, purtroppo ancora molto attuale, e attraverso gli occhi, le parole, le paure e le emozioni di Marta viene data voce alle madri che, negli ultimi venti anni, si sono rivolte ad Alessandra chiedendo confronto e conforto.

Alessandra Arachi è nata e vive a Roma. Lavora come giornalista per il Corriera della Sera occupandosi di attualità, costume e politica.
Ha pubblicato il suo primo libro a 29 anni, nel gennaio 1994: Briciole, un successo che non è ancora terminato, e che è stato trasformato in un tvmovie trasmesso da Rai Uno.
Non Più Briciole in libreria da domani, 23 Aprile.

Conoscevate Briciole? E cosa ne pensate di questo nuovo romanzo?
Lasciatemi le vostre impressioni nei commenti..
Cristina

Nessun commento

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top