Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

LIEBSTER AWARD 2015

Che cos'è il Liebster Award?
E' un premio che viene conferito di blogger in blogger per dare visibilità ai nostri angoli virtuali, dando precedenza ai blog piccoli e appena nati, in modo che possano essere conosciuti!
( Eccooooooooooomi qua! )
Felicissima ed onorata di aver ricevuto la mia nomination ( per cui ringrazio la bravissima L'Incanto dei Libri ), passiamo alle regole :

1. Ringrazia il Blog che ti ha nominata
2. Rispondi alle dieci domande 
3. Nomina altri 10 Blog
4. Poni 10 domande 
5. Comunica la nomina ai Blog scelti.

Ed ora le domande di L'Incanto dei Libri :
1. Hai mai acquistato un libro colpita solamente dalla copertina, senza aver letto la trama?
Assolutamente sì! Il guaio di essere una lettrice conclamata ed istintiva :)
2. Quando scrivi una recensione lo fai subito dopo la lettura o prendi tempo?
Tendenzialmente cerco di farlo il giorno dopo, considerato che termino sempre i libri a notte inoltrata. Poi, in realtà, dipende anche dal libro. Se il romanzo in questione mi è entrato dentro, lasciandomi emozioni forti, anche contrastanti, la recensione mi prende in un modo quasi viscerale da occuparmi più giorni!
3. Stai leggendo un libro che non ti piace, lo lasci perdere o lo termine lo stesso?
Anche nella lettura, come nella vita, sono tendenzialmente testarda, quindi faccio di tutto pur di non lasciare perdere. Solo una volta ho mollato il colpo, decidendo di chiudere il libro dopo un centinaio di pagine.. ma non dirò altro, quel libro sarà un mio prossimo obiettivo nella 2015 Books Challenge!
4. Il libro più bello che hai letto da Blogger.
Facile! Assolutamente Stoner di 
5. Quanti libri acquisti al mese?
Posso rimanere sul vago e dire tendenzialmente troppi? Sì, dai. E' uno dei motivi che mi hanno spinto a chiedere un ereader come regalo di Natale due anni fa..
6. Ti piacciono i classici?
Vado a periodi. Li leggevo assiduamente durante le scuole superiori, poi li ho abbandonati, preferendo sperimentare la letteratura moderna. 
Ma, d'altronde, un buon classico non si rifiuta mai :)
7. Hai mai associato un libro ad un momento particolare della tua vita?
Sì, mi è capitato!
8. Il tuo libro preferito.
Facile! Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.
9. Leggi libri in inglese? Se sì, quali?
Sinceramente no! Durante le scuole superiori ho letto tre opere di Shakespeare, ma è stata una vera e propria impresa titanica. A dire il vero, preferisco guardare film e telefilm in lingua originale, ma in fatto di libri prediligo sempre la mia lingua madre.
10. Tre aggettivi fondamentali nella scelta di un libro.
Originale, Intrigante e Magnetico.

Proseguiamo con il punto 3) e le mie dieci nominations : Voglio Essere Sommersa dai Libri, Libri in Pantofole, Uno Scaffale di Libri, Whisper: la voce del tempo, Il Profumo dei Libri, Divoratori di Libri, CineBooks Blog, Briciole di Parole, Books Land e Dolci e Parole. ¹

1. Nuova lettura da scegliere, le opzioni sono varie : cosa vi spinge a scegliere proprio quel libro?
2. Avete la possibilità di incontrare un autore e porgli/le solo una domanda : quali sono le vostre scelte?
3. Pensando al vostro libro preferito, quale personaggio scegliereste da interpretare e perchè?
4. Vi definite lettori istintivi o razionali?
5. Qual è la frase che più vi fa partire i cinque minuti detta da un non lettore?
6. Qual è il posto più strano o scomodo in cui avete letto un libro?
7. Qual è stato il primo grande amore letterario?
8. Siete lettori " convertiti " o avete sempre amato leggere?
9. Qual è il vostro guilty pleasure letterario?
10. Da blogger, qual è stata la recensione più difficile da fare e perchè?

Credo che questo post, come lunghezza, si meriti proprio un bel posticino nel Guinnes World Record!
Faccio una telefonata a Jerry Scotti ( magari al figlio! ), poi vi faccio sapere :)

PS. Le domande poste sopra sono a vostra completa disposizione! Sono curiosa di conoscere le vostre risposte, fatelo commentando il post.

¹ Tra le mie scelte troverete anche blog ben conosciuti. Non ho voluto affatto snaturare lo scopo di questo Award, ma la mia parziale scelta è spinta dalla stima che ho per particolari blog e blogger. Il loro lavoro è un esempio! 

18 commenti

  1. Ciao Cristina! Grazie mille per il premio *_* sono onorata!
    Quest'anno non ho fatto il post e ho risposto a tutte su Facebook. Quindi tra qualche minuto troverai le mie risposte nella mia pagina :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri! Io non ho un blog, ma sono una lettrice compulsiva e quindi ho deciso di rispondere alle domande (e poi voglio vedere se con il google account funziona! XD)

    1) Dipende dal momento, credo. Se ho visto un film che mi piace, corro a vedere se é tratto da un libro. Se passo davanti alla vetrina della libreria e vedo una copertina che mi piace, entro e lo compro. Oppure, molto spesso, scelgo dalla wishlist quello che mi ispira di piú al momento.

    2) Un solo autore e una sola domanda?! Troppo difficile. Peró appena ho letto la domanda, mi é venuta in mente una risposta (e poi centomila altre), quindi scriveró solo quella primissima: chiederei a Stephenie Meyer di raccontarmi la storia di Jasper nei dettagli. TUTTI i dettagli.

    3) Non saprei, il mio libro preferito cambia spesso. Ho appena finito la maratona dei film di Harry Potter (e presto inizieró quella libresca), quindi dico Hermione. E' il personaggio che mi si avvicina di piú come carattere e vorrei essere lei per vivere tutte quelle avventure e, soprattutto, per sapere cosa succede DOPO!

    4) Una via di mezzo direi. Come in tutto il resto! :P

    5) "Perché leggi il libro se hai giá visto il film?" Tra tutte, questa é la peggiore. Una volta ho rischiato di mangiarmi vivo il mio uomo per aver detto una cosa simile. Poi gli ho fatto leggere Divergent anche se aveva visto il film. Li ha letti tutti e al cinema a vedere Insurgent si incazzava un sacco quando cambiavano le scene! Conversione effettuata con successo! :P

    6) In autobus. In piedi. All'ora di punta a Londra. Ma quando il libro prende, non puoi smettere!

    7) Ho iniziato a leggere a 4 anni, mia madre non sapeva piú dove mettere i miei libri di fiabe. Ma il primo vero amore letterario é stato "La storia infinita" di M. Ende. Avevo piú o meno l'etá di Bastiano nel libro. Da allora l'ho riletto ogni anno, per anni.

    8) Senza volerlo, ho risposto giá nella 7. Lettrice da SEMPRE.

    9) Non ho capito bene cosa intendi come guilty pleasure letterario. Un libro che ti piace di cui ti vergogni? Un libro che leggi sempre a cui non puoi fare a meno? Let me know.

    10) Non sono una blogger e non recensisco mai i libri, a meno che qualche amico non me lo chieda. Faccio una fatica immonda a non spoilerare le cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima cosa. Benarrivata *_* sono felicissima di poterti leggere finalmente. Grazie per aver saziato la mia curiosità. Cos'è il guilty pleasure? Uhm.. vediamo come metterla in italiano.. una specie di " piacere segreto da confessare " in materia di libri. Tipo io sono una persona che non ama particolarmente gli eccessivi romanticismi, i discorsi smielati etc.. eppure piango come una bimba ad ogni singolo libro di Sparks. :)

      Elimina
  3. Ciao carissima, ti ringrazio infinitamente per il tag, è un piacere immenso essere considerata un esempio ed essere degna della tua stima.
    Purtroppo non riuscirò a pubblicare il post sul mio blog, non tanto perché non voglio, ma perché sono stata taggata da tantissimi blog e purtroppo con i problemi avuti con il mio blog, non rimasta indietro e non riuscirei a ritrovare tutti i post in cui mi hanno premiata.
    Ancora grazie mille e complimenti per il lavoro che continui a fare sul blog, vai alla grande *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Ti capisco :) grazie per le tue parole, davvero! Come sempre, sono una bella spinta per andare avanti..

      Elimina
  4. Cristina grazie grazie grazie! È un piacere e un onore e rispondo volentierissimo alle domande! ^^
    1. Dunque direi che in questo momento sono proprio in questa situazione tanti tanti libri tra cui scegliere! Ti dirò io mi faccio ispirare molto dall'umore del momento una lettura leggera se sono un po' giù e mi devo distrarre o sono particolarmente stressata, una più impegnata se ho tempo e relax ;-)
    2. Potrebbe essere una domanda sull'intreccio del romanzo, o su un personaggio, oppure sull'ambientazione o il lavoro di ricerca dietro al libro sicuramente la sceglierei accuratamente a seconda del romanzo e dell'autore naturalmente ;-)
    3. Be' questa è troppo facile il mio romanzo preferito in assoluto è un classico per ragazzi "Piccole donne" e ovviamente vorrei essere Jo, un po' maschiaccio, un po' ribelle innamorata dei libri e della sue sorelle (ho sempre desiderato avere una sorella ^^)
    4. Istintiva come nella vita mi faccio completamente travolgere dall'ispirazione del momento ^^
    5. "Ma come fai a leggerlo con tutte quelle pagine!"
    6. Ah no non c'è verso devo essere comoda e concentrata altrimenti non riesco a leggere
    7. Come sopra "Piccole donne" Louisa May Alcott ;-)
    8. Sono lettrice fin dalla tenera infanzia, una passione inculcatami dalla mamma... lettrice accanita
    9. Difficile rispondere perché troppo soggettivo quello che a me piace può essere considerato un romanzo di serie B e viceversa, non saprei ^^
    10. Ti dirò per me sono sempre tutte molto difficili (soprattutto quando negative) perché ho sempre paura di non far comprendere il mio punto di vista, di essere travisata e c'è sempre il timore di urtare la sensibilità di qualcuno che sia un autore e un lettore, cerco di dire umilmente la mia opinione ripetendo all'infinito che in fondo una recensione negativa è soltanto un punto di vista personale ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le risposte :) anche io amo Piccole Donne, il mio primissimo romanzo. Ed ovviamente Jo era la mia preferita!

      Elimina
  5. Grazie mille per aver nominato il mio blog!
    Ho appena postato un articolo con tutte le risposte =)

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina, grazie mille per aver nominato il mio blog!
    Ho aggiornato il post ringraziandoti e rispondendo alle tue domande.
    Grazie ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :) per me è stato un vero piacere!

      Elimina
  7. Grazie Cri *-* Presto risponderò alle tue domandine. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  8. Grazie Cristina per aver accettato la nomination e risposto alle domande, ora ti conosciamo tutti un pò di più!!!! Un bacio Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosa per avere pensato a me :)

      Elimina
  9. Ciao Cristina, sono passata a trovarti come promesso! Non conoscevo il tuo angolino, ma ora che l'ho scovato mi piace molto, cercherò di seguirti assiduamente ^^ Grazie per il premio, è sempre un onore essere citate e se non ti dispiace rispondo qui alle tue domande:
    1. Uhm, non so, magari perchè mi aspettava da troppo tempo e finalmente sento che è arrivata la sua ora! :D
    2. Sicuramente mi piacerebbe parlare con George Martin, una sola domanda: Perchè??? D:
    3. Bella domanda! La prima che mi è venuta in mente è Elizabeth Bennet, perchè mi piacerebbe avere il suo carattere, e poi vuoi mettere che si sposa con Darcy?? *w*
    4. Entrambe le definizioni mi si addicono: istintiva quando scelgo di leggere un libro perchè sento che mi piacerà, razionale perchè alla fine cerco spesso i pareri degli altri lettori sul libro che vorrei leggere.
    5. Odio, odio quando mi dicono "Eh, ma stai sempre a leggere!" Embè, qual è il problema?
    6. Quando leggo amo la comodità... però certe volte mi sono ritrovata con un libro in mano e il cucchiaio di legno per girare il risotto nell'altra ahahahah XD
    7. Mr. Darcy, of course!
    8. Sempre amato leggere, sono cresciuta con i libri!
    9. Sai, devo ancora ben capire quale sia il mio guilty pleasure letterario >.<
    10. Non saprei, forse metto più attenzione nelle recensioni de romanzi self italiani, cerco di essere giusta nel giudizio, cerco le parole più adatte per non essere travisata.
    Belle domande Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le tue risposte :) Allora, ti aspetto da queste parti!

      Elimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top