Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

ADOTTA UN LIBRO #11 : Io Prima di Te di Jojo Moyes

Buongiorno Lettori.
Nuovo appuntamento settimanale con la consueta proposta di adozione.
Oggi ho deciso di presentare un libro che ho visceralmente amato dalla prima all'ultima pagina; un romanzo che racconta una storia d'amore forte, coraggiosa e pura; quella stessa forza che colpisce in pieno petto costringendoti a chiudere il libro, almeno per qualche secondo, incapace di andare avanti e con la necessità di immagazzinare ed assaporare tutte quelle emozioni trasformate in parole!
Un viaggio d'amore tra « due persone profondamente diverse che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.. »

Casa Editrice : Mondadori
Prezzo : 14.90€
Pagine : 391
Data di Pubblicazione : 2 Gennaio 2013
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua.
Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel fondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da sette anni.
Quello che, invece, ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere.
Sa che niente può più essere come prima e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza.
Quello che, invece, ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sè un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io Prima di Te è la storia di un incontro.
L'incontro tra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e rischi ed un uomo che ha conosciuto successo, ricchezza e felicità e che, all'improvviso, li ha visti dissolvere, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle..

« Volevo imprimere anche il più piccolo pezzettino di me contro di lui. Volevo lasciare qualcosa di mio dentro di lui. Volevo dargli ogni briciolo di vitalità che sentivo e costringerlo a vivere. Mi resi conto che avevo paura a vivere senza di lui.. »

Ho voltato l'ultima pagina di Io Prima di Te riscoprendomi in una valle di lacrime che, incredibilmente, hanno continuato a scendere per almeno cinque minuti!
Se state cercando una storia erotica o passionale vi consiglio di andare altrove, ma se, invece, state cercando una storia d'amore vera, forte e pura, quasi fiabesca, ma, allo stesso tempo, potente e coraggiosa, posso assicurarvi che questo libro è stato scritto proprio per voi!
Io Prima di Te è un romanzo che parla di amore e di rispetto, di complicità e di scoperta, di stima ed amicizia, di dolore e sacrificio. E' un libro che va ben oltre le semplici ed ingannevoli apparenze..

Will Traynor era probabilmente l'uomo più attivo e dinamico del pianeta che, per un assurdo schema del destino, è ora costretto a vivere su una sedia a rotelle, tetraplegico, dipendente dagli altri, incapace di esprimere se stesso come vorrebbe.
Lou Clark è essenzialmente la classica ragazza di provincia: ingenua e pura, priva di esperienze ed avventure nel mondo, nata e cresciuta nella medesima cittadina, circondata dalle sue sicurezze e certezze dal lavoro modesto come cameriera, capace di renderla apparentemente felice ed appagata, ad un fidanzamento lungo e trascinato negli anni con un uomo che, in onestà, non crede nemmeno di amare.
La perdita improvvisa del lavoro la condurrà proprio in casa Traynor e da Will, in modo particolare. Due persone così diversi, francamente agli antipodi, riusciranno in poco tempo, ma non senza qualche naturale difficoltà e diffidenza, a prendersi, capirsi ed amarsi a vicenda. Ma mai, nella vita reale, quello che desideriamo più ardentemente si trasforma in quella che abbiamo, che riceviamo.. come se quella felicità pura e reale possa trasformasi in qualcosa di leggero, fugace ed effimero, capace di volar via dalle nostre mani in un battito d'ali.

« Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà mai cambiare la tua. Non pensare a me troppo spesso. 
Non voglio pensarti in un mare di lacrime. 
Vivi bene. Semplicemente, vivi! »

E' un viaggio che racconta di una continua lotta interiore, di vita e di morte! Un tema, certo, che non può ricevere una risposta univoca; un tema che, da anni, è al centro di dibattiti politici, sociali e morali.
Sicuramente questo libro si rivelerà in grado di prendere in ostaggio ogni cellula del vostro corpo, ogni vostra lacrima ed ogni vostro sorriso!

CURIOSITA' IN SILENZIO : La Moyer sta scrivendo il sequel di Io Prima di Te intitolato After You, con uscita in lingua originale prevista per il 29 Settembre 2015. In una recente intervista ha dichiarato : « Non avevo pianificato di scrivere un sequel al mio libro, ma lavorando alla sceneggiatura del film e dopo la lettura del volume di tweet ed email di fans con richieste insistenti su come fosse proseguita la vita di Lou, ha fatto sì che i personaggi non mi lasciassero scelta. E' stato un piacere rivedere Lou, la sua famiglia e i Taynor e metterli a confronto con una nuova serie di problemi. Spero che i lettori si sentiranno allo stesso modo nel ricontrarli nuovamente.. »

MUSICA NELLE PAROLE : Per accompagnare questa bellissima lettura un'emozionante canzone di Eros Ramazzotti.


Avete letto questo libro? Cosa ne pensate?
Lasciatemi le vostre impressioni nei commenti..
Cristina

4 commenti

  1. Libro stupendo, uno dei più belli letti nell'ultimo anno.
    Anch'io alla fine ero in lacrime, ma non lacrime disperate e tristi. Quasi lacrime di speranza, non so come descriverle.

    RispondiElimina
  2. Concordo che sia veramente bello ma non so, mi aspettavo di morire dentro, di piangere disperatamente. Ma non è successo :/

    RispondiElimina
  3. ç______________ç bellissimo, bellissimo...letto in ebook, ho preso la versione cartacea proprio l'altro giorno appena l'ho trovata su Libraccio (sperando arrivi in fretta)...non vedo l'ora di vedere il film con il mio amato Sam nel ruolo del protagonista ç___ç ho già pronti i fazzoletti...
    quanto al sequel....mah...mi fa un po' paura...per me non ce n'era bisogno...

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top