Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

NOVITA' IN LIBRERIA #2 : La Collezionista di Lettere di Jorge Díaz

Buongiorno Lettori.
Siamo giunti al secondo appuntamento con la rubrica dedicata alle più recenti novità letterarie.
Questa volta voglio occuparmi, in modo particolare, di una recentissima uscita, datata 03.02.2015, edita Piemme.

Casa Editrice : Piemme
Prezzo : 19.90€
Pagine : 560
1914.
Mentre la I guerra mondiale minaccia di fare in pezzi l'Europa, il re di Spagna, Alfonso XIII, riceve una lettera che cambierà per sempre il corso della sua guerra.
La lettera di una bambina francese, Sylvie, che gli chiede aiuto per ritrovare suo fratello disperso al fronte; lo chiede proprio a lui, l'unico re che ha deciso di non fare la guerra.
Alfonso, che ha appunto scelto la via della neutralità, di fronte a quelle parole piene di speranza, scritte con la grafia incerta dell'infanzia, capisce che quando una guerra minaccia il mondo, non puoi restare a guardare.
Decide così di aiutare, all'insaputa del governo francese, la piccola Sylvie.
Da quel momento moltissime altre lettere cominceranno ad arrivare a corte: lettere di madri, figli, mogli.
E il re sceglierà una donna, Blanca, figlia ribelle dei marchesi di Alerces, determinata, emancipata e decisa, per mettere insieme un ufficio clandestino che li aiuti.
Sotto la sua guida e con i suoi collaboratori, molte lettere troveranno risposta, molte vite si ricongiungeranno e molti destini si compiranno..


Jorge Díaz racconta per la prima volta un'episodio storico realmente avvenuto : la missione di pochi e coraggiosi eroi che, negli anni in cui il vecchio mondo spariva lasciando il posto alla modernità, aiutarono tantissime persone! Díaz presenta questa importante e ai più sconosciuta sfaccettatura storica attraverso un intreccio emozionante ed avvincente di storie, amori, perdite e ricongiungimenti degno di Ken Follett. Jorge Díaz è nato ad Alicante nel 1962. E' scrittore, giornalista e sceneggiatore per la TV. E' uno dei creatori ed autori della serie TV Hospital Central, enorme successo televisivo spagnolo, vincitori di tutti i premi del settore. La Collezionista di Lettere è il suo terzo romanzo, già bestseller in Spagna, in corso di traduzione in tutta Europa e che, presto, diverrà una serie TV di sicuro successo.

Vi confiderò che sia trama che copertina mi hanno immediatamente colpito ed attirato, tanto da scegliere questo nuovo romanzo tra le varie nuove uscite di questo mese.
La storia si presenta assolutamente valida ed interessata, sostenuta da quel contesto di realtà storica che sicuramente porta valore e sicurezza alla storia.
Cosa ne pensate? Lo leggerete?

2 commenti

  1. La sinossi è interessante.. quasi quasi..

    RispondiElimina
  2. Lo sta leggendo mio marito in questi gg, dice è avvincente come i romanzi di Ken Follett, sto aspettando che lo finisca...lo ha letto anche mio padre gli è piaciuto dicono davvero valido! Ma gli altri due romanzi come si intitolano? Esistono in italiano? Pamela

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top