Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

ADOTTA UN LIBRO #4 : Niente è come te di Sara Rattaro

Buongiorno Lettori.
Quarto appuntamento con la rubrica dedicata alle adozioni librose.
Oggi voglio presentarvi un libro che ho letto di recente, acquistato con sicurezza il giorno stesso della sua uscita. Nessun istinto, nessuna scommessa in questo caso. Ho conosciuto la sua autrice qualche anno fa con la lettura di Un uso qualunque di te, letto dopo numerosi ed insistenti consigli da parte di amici lettori, un libro forte e coraggioso, un libro che ho amato alla follia ed un'autrice che, sono certa, una volta conosciuta non abbandonerete facilmente.
Oggi voglio parlarvi e presentarvi il suo ultimo libro Niente è come te di Sara Rattaro..

« Quando hai conosciuto mio padre? Quando ti stava cercando.. 
Mi cercava? Da morire, Margherita, non ha ancora smesso! »

Casa Editrice : Garzanti
Prezzo : 14.90€
Pagine : 200
Nessuno fa solo cose giuste o sbagliate. 
Siamo luce e ombra insieme. 
Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una terra lontana: l'Italia.
La terra dove è nata e che non rivede da quando è piccola. Ma ora è lì che deve tornare. Perchè a quasi quindi anni Margherita ha scoperto che a volte è la vita a decidere per noi. Perchè c'è qualcuno che non aspetta altro che poterle stare accanto: Francesco, suo padre.
Il suono assordante dell'assenza di Margherita ha riempito i suoi giorni per dieci anni. Da quando sua moglie è scappata in Danimarca con la loro figlia senza permettergli di vederla mai più.Francesco credeva fosse solo un viaggio. Non avrebbe mai pensato di vivere l'incubo peggiore della sua vita.
Eppure, ora che Margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. Francesco, giorno dopo giorno, cerca la strada per il suo cuore.
Una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano.
Perchè le cose più preziose, come l'abbraccio di un padre, si possiedono senza doverle cercare..

Storia: 9 | Personaggi: 9 | Stile: 9 | Copertina: 9

Sara Rattaro riesce con questo libro ad entrare in punta di piedi dentro una storia potente, dolorosa, difficile e quantomeno attuale come la sottrazione internazionale di minori. E' la storia di un padre, Francesco, a cui è stata sottratto la figlia dall'ex moglie danese : una donna che aveva amato in modo improvviso e totale ed una donna capace di togliere allo stesso uomo che aveva promesso di amare la parte più bella, meravigliosa e preziosa della sua vita. Sua figlia, Margherita
Francesco è un uomo che lotta, un uomo tenace e paziente che non ha mai rinunciata a quella figlia che non lo ha mai veramente conosciuto e che, forse, lo ha già dimenticato!
Eppure il destino si mette in mezzo, regalando a Francesco quella che si rivelerà la sua più grande sfida e seconda possibilità più importante : conquistare sua figlia!
Sarà un viaggio continuo tra nuove emozioni e scoperte, dolori e delusioni, paure passate e ritrovate. La storia di un uomo che sa aspettare, che sa amare, che sa vivere in attesa di quella figlia che rappresenta tutto il suo mondo e che, alla fine, diventerà tale con quella voce che, per troppi e lunghi anni, ha solo immaginato e che ora è davanti a lui e sussurra " Papà " : la parola più semplice ed emozionante del mondo!
Niente è come te è un romanzo che entra nella testa e va dritto al cuore. 
Un romanzo che percorre le fragilità delle relazioni, la difficoltà ed il dolore che l'amore, in una sua piccola e potente sfaccettatura, provoca all'essere umano : la costante paura di perdere quella parte di te per sempre, l'ansia di riconquistarla e la gioia di ritrovarla, stretta e al sicuro, in quell'abbraccio a lungo sognato e rincorso. 
Un romanzo che non può e non deve lasciare indifferenti.
Un romanzo che sa e fa emozionare.
Fino alle lacrime..

Cosa ne pensate di questo romanzo? Avete letto qualche altro libro della Rattaro?
Fatemi sapere cosa ne pensate..
Cristina

1 commento

  1. Della Rattaro per il momento ho letto solo "Un uso qualunque di te", questo mi manca, ma promette bene!!!!
    La Rattaro sa come fare emozionare!!!

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top